About

Il progetto FlyZone nasce da un piccolo contributo di un gruppo di appassionati del mare per una vela a costi accessibili. L’obiettivo è dare a tutti l’opportunità di possedere un’imbarcazione e navigare in piena libertà. Eliminare lo stereotipo della vela come sport praticato da un target di livello alto e medio alto per focalizzarsi su quello costituito prevalentemente da “simpatici scoglionati indifferentemente ricchi o con le pezze al culo”.

Dopo il primo corso di vela mai più l’ostacolo di dover spendere € 1.200 o più per l’acquisto di una deriva. FlyZone propone la condivisione di un vascello. La scelta non poteva che cadere sul Flying Junior, una barca comoda, economica, creata in migliaia di esemplari e a basso costo. Il suo gavone di prua ampio che fa reggere il peso e non rende le regate una questione di dieta e anoressia. Comodità anche in tre e sdraiarsi con piacere in mille posizioni.

Quote da 200 a 350 euro, un FJ con altre persone e si sposa il progetto e via giù a planare senza il problema di trovare equipaggio. Possibilmente un socio anziano che sa dove mettere le mani, un socio progettista bricoleur per la classe FJ tuning e per riparare le piccole anomalie tecniche e due new entries che portano entusiasmo e gioia di veleggiare. Dopo un anno di esperienze, errori e piccole vittorie, FlyZone ha trovato una formula interessante. L’equipaggio di velisti si forma lentamente, in uno o due mesi, un contratto semplice da gentil marinai, poter cambiare equipaggio liberamente e la possibilità di lasciare il gruppo quando si vuole, una “Exit Strategy”, vedendosi riconosciuta una quota leggermente inferiore a quella pagata per entrare. Mai più barche ferme a filare la resina e poi ecco una nuova via per raggiungere l’obiettivo di far rinascere
la classe FJ in tutta la Sardegna. Una classe blasonata e una barca amata alla follia che il nostro movimento abbraccia stretta stretta.

Un gruppo di appassionati del mare che vuole incontrarsi e lasciar da parte per qualche ora le tristezze della vita e lasciar posto alla Goliardia, alle risate, all’avventura, la creatività e alle imprese ardite. Veleggiate notturne, long distances e meditazioni marine per adesso nelle baie di Pula e Capitana.

“Cagliari come Auckland” e “Sardinia like New Zeland” è il nostro motto, a ricordare un’Isola dall’altra parte del mondo in cui la popolazione naviga abitualmente con una barca di proprietà, la vela rappresenta lo sport nazionale e tutti si godono intensamente ‘o mare.

Leave a comment